Si è svolto presso la Casa Stella Mattutina a Rota Imagna il ritiro di due giorni dal titolo
INSEGNACI A PREGARE
dal Vangelo di Luca 11,1-13
“Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto.”
Da “Presenza a Dio” di Henri Caffarel
"Egli è venuto tra noi per insegnarci a pregare. Non solamente per darci una formula di preghiera, foss’anche la formula per eccellenza, il Pater, ma per insegnarci la sua preghiera, che prima di diventare parole sulle labbra, è per prima cosa slancio della sua anima, lode, amore filiale, intercessione. Che dico insegnarci? Per comunicarci, per infonderci la sua preghiera. Non cessa di compiere tra di noi una invisibile missione che è quella di innestare nei nostri cuori questa preghiera, la sola che possa veramente trovare ascolto presso il Padre.
Ogni anima, in stato di grazia, ha la capacità di pregare. E’ sufficiente che passi dall’atto di pregare perché la preghiera di Cristo in essa e per essa si slanci verso il Padre. "
Ci ha aiutato nella riflessione Don Sandro Sesana, consigliere spirituale della Equipe di Settore e abbiamo avuto la preziosa presenza di don Gianni Chiesa.
Il clima di questi momenti sono stati come sempre molto intensi e caratterizzati da momenti di preghiera e riflessione personale e di coppia.